Il servizio

Gli obblighi dei proprietari e gestori delle strade

Comuni, Province, Regioni, Anas, Autostrade, enti concessionari delle reti stradali

I Comuni, le Provincie, le Regioni, le società gestori/concessionarie della strada, sono responsabili della corretta conduzione e manutenzione, anche straordinaria, delle condizioni di viabilità oltreché del corretto recupero e smaltimento dei rifiuti abbandonati sul sedime stradale, anche a seguito di incidenti. Tutto ciò in applicazione dei combinati disposti del Codice della Strada e del Codice dell’Ambiente.

Il Decreto Legislativo 285/92 (Codice della Strada) conferisce, all'art. 14, ampie responsabilità all'Ente proprietario o gestore dell'infrastruttura stradale, tra cui il controllo dell’efficienza stradale e delle pertinenze, tantoché, in difetto del soggetto responsabile (assicurato), il proprietario deve provvedere a ripristinare, nel minore tempo possibile, le condizioni di viabilità e sicurezza dell'area interessata da incidenti o altri eventi, attraverso il ripristino dello stato dei luoghi.

Tale obbligo si rende ancor più stringente in riferimento alle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 152/06 (Testo Unico dell'Ambiente), che disciplina i criteri per la gestione e lo smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, regolando le responsabilità per i danni di natura ambientale. Lo stesso, all’art. 192, pone l’obbligo, nei confronti di chi vi ha dato causa in solido con il proprietario fondo, e quindi della strada, di procedere all'avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi, oltre a disporre, con l'art. 255 ("Abbandono di rifiuti"), la sanzione amministrativa pecuniaria per chiunque abbandoni o depositi rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee.

Nella specificità del sinistro stradale, tali circostanze rientrano nel caso di urgenza, spettando così all’ente proprietario della strada il ripristino della sicurezza, la rimozione, lo smaltimento dei rifiuti prodotti dal medesimo sinistro, anche in combinato disposto con quanto previsto dal codice della strada, in materia di controllo e mantenimento dell’efficienza della stessa.

Le conseguenze del mancato ripristino:

  • Rischi per gli utenti della strada: una valutazione prudente in base ai dati statistici a disposizione, indica in circa 30.000 incidenti annui, con morti e feriti, a causa di non corretto ripristino del fondo stradale interessato da incidenti precedenti.
  • Rischi e per l’ambiente: il danno ambientale, in conseguenza del mancato rispristino, provoca la dispersione, prevalentemente di idrocarburi, olii e liquidi dei motori sulla superficie delle strade, i quali successivamente percoleranno sia nelle acque superficiali che in quelle sotterranee di falda.
  • Il mancato ripristino pone in capo al proprietario della strada le responsabilità sanzionate dal Codice della strada e dal Codice Ambientale.

Interventa, la soluzione in strada ...per i Comuni e gli enti locali italiani

La maggior parte dei comuni non ha la possibilità di effettuare in house tale servizio, per assenza di mezzi e personale specializzato, oltreché per impossibilità di attivare la complessa procedura di recupero del danno dal civilmente responsabile, finendo diversamente, in caso di ripristino eseguito direttamente con le maestranze dell’ente, per far gravare i costi sui bilanci della amministrazioni e quindi sulla collettività, in modo iniquo e non corretto.

Con la stipula della concessione non onerosa per l’ente, il comune cede la responsabilità del rispristino post incidente ad Interventa, la quale svolgerà per suo conto il servizio, assumendosi il rischio del recupero dell’indennizzo senza alcun onere, anche accessorio o postumo, per l’amministrazione concedente.

Interventa, la soluzione in strada ...per le assicurazioni e gli assicurati

La presenza di Interventa, su tutto il territorio nazionale, per lo svolgimento del servizio di ripristino post incidente, può essere una enorme vantaggio anche il sistema delle assicurazioni, poiché lo stesso intervento, può essere disposto o dal civilmente responsabile (assicurato) o direttamente dalla compagnia assicurativa - con enormi vantaggi, anche di costi - in quanto titolare/titolari della responsabilità civile del sinistro causato e della relativa copertura dei danni.

La politica commerciale di Interventa è rivolta appunto a strutturare rapporti, con convenzione, anche direttamente con le Assicurazioni, offendo alle stesse il servizio di rilievo e congelamento dello scenario del sinistro, sul quale Interventa si reca – anche per conto delle compagnie con essa convenzionate -, garantendo così alle stesse certezza dei danni effettivi, cognizione certa, prima delle perizie, dell’effettiva consistenza dei danni e garantendo quindi una tutela alla compagnia assicurativa da eventuali truffe. Tale scelta è tesa a costruire un sistema virtuoso fra i diversi soggetti che operano sulla strada e nell’ambito degli incidenti stradali. Questo al fine di costruire procedure trasparenti e certe per le imprese che prestano i propri servizi e le compagnie assicurative che garantiscono gli automobilisti.

Sistema Interventa: i punti di forza

La centrale operativa

Grazie ad una Centrale Operativa attiva 24 ore su 24 365 giorni all'anno, Interventa è in grado di rispondere rapidamente alle richieste di intervento.
La Centrale Operativa si avvale di un software che rende possibile I‘individuazione istantanea del luogo dell'incidente, quindi del mezzo operativo più vicino ad intervenire e del percorso più veloce da seguire, considerando anche il traffico nell'area circostante e in quel dato momento.

Una volta ricevuta una chiamata dalle forze di polizia e/o gestori della strada, la Centrale Operativa attiva la propria Base Logistica Operativa presente sul territorio. Il personale tecnico di Interventa raggiungerà immediatamente il luogo dell'incidente, procedendo a circoscrivere l'area per isolare il sinistro dal resto della viabilità circostante e delimitare l’area del cantiere temporaneo.
Una volta terminato il lavoro degli operatori sanitari e il rilevamento delle Forze dell'Ordine, Interventa, con il proprio personale, provvederà alle operazioni di ripristino della carreggiata, della sua viabilità e delle matrici ambientali compromesse dall’incidente.
Inoltre, prima dell’avvio delle operazioni di ripristino e successivamente alla conclusione delle stesse, i nostri tecnici, procederanno al rilevamento fotografico dello scenario del sinistro, di tutti i manufatti e pertinenze stradali danneggiate, delle aree compromesse, con immagini geolocalizzate (o filmati nei casi più gravi), che vengono trasmesse in real-time alla centrale operativa e archiviate nel fascicolo informatico del sinistro. Il fascicolo sarà permanentemente consultabile, attraverso il nostro portale, ai soggetti che saranno abilitati come l’Ente proprietario della strada, le Forze di Polizia, l’Autorità Giudiziaria, le Compagnie Assicurative.
Il Comune viene costantemente informato durante ogni fase dell'intervento, che la Centrale Operativa controlla a distanza con l’ausilio dei propri sistemi informatici.

In questo modo Interventa, oltre a svolgere un servizio anti frode verso le compagnie e i proprietari delle strada, diventa soggetto di supporto alle Forze dell'Ordine, mettendo gratuitamente a disposizione:

  • Informazioni fotografiche sui mezzi coinvolti in termini di copertura assicurativa;
  • Informazioni sui manufatti e/o matrici ambientali e stradali compromesse;
  • Dettaglio delle tipologie (codici CER) e quantità dei rifiuti recuperati per ciascun sinistro;
  • Documentazione cartacea e video-fotografica del luogo dell'incidente, che permette di analizzare il sinistro anche a posteriori diventando, per le persone coinvolte e le loro compagnie di assicurazione, strumento di giustizia e trasparenza.

I Mezzi

Ogni Ente Locale o gestore della strada, convenzionato con Interventa, grazie alle nostre Basi Logistiche Operative opportunamente ubicate sul territorio, avrà a disposizione per il proprio territorio dei mezzi operativi speciali idonei alla svolgimento del servizio.
Le basi logistiche disporranno di mezzi e personale qualificato per il servizio di ripristino stradale.
Il numero delle Basi Logistiche e dei relativi mezzi di dotazione, per quantità e dislocazione geografica, garantiranno l’intervento, dal ricevimento della chiamata alla Centrale Operativa, entro il tempo massimo di 30 minuti - nelle ore diurne dei giorni feriali – e di 45 minuti nelle ore notturne e nelle giornate festive.

I furgoni polifunzionali speciali attrezzati


I mezzi a disposizione delle Basi Logistiche di Interventa sono dei mezzi opportunamente progettati e adibiti per il servizio specifico da noi svolto.
Gli stessi sono il frutto della sinergia, tecnologica e di ricerca, promossa da Interventa con altre aziende, specializzate nell’allestimento di veicoli industriali, di grandi e piccole dimensioni, per la gestione dei rifiuti e delle bonifiche ambientali.

I veicoli che Interventa mette a disposizione del servizio, saranno nuova generazione, con motorizzazione Euro 6 ed equipaggiati con le più moderne tecnologie per la gestione delle bonifiche, in modo da:

  • Ridurre, l’impatto ambientale durante l’operatività, assicurando i più bassi consumi di risorse, come l’acqua e l’energia;
  • Garantire la massima sicurezza degli operatori e del cantiere in cui si opera, grazie ad accorgimenti tecnologici e logistici di grande ergonomicità;
  • Funzionalità completa dei mezzi anche con un solo operatore.

Gli allestimenti operativi fanno ricorso ad attrezzature di ultimissima generazione per il lavaggio della strada, distinguendo la nostra impresa sul mercato nazionale dei ripristini post incidente.

Un sistema, quello adottato da Interventa, di indiscussa garanzia efficacia tecnologica e di tutela ambientale, rispetto alle comuni strumentazioni presenti sul mercato, con ridotti consumi di acqua – ben 6 volte in meno – e la capacità di totale aspirazione degli sversamenti e dei residui solidi.

Motoveicoli speciali attrezzati

A supporto dei furgoni polifunzionali, Interventa dota le proprie Basi Logistiche Operative anche con motoveicoli polifunzionali attrezzati, omologati ad uso speciale per soccorso stradale.
Si tratta di scooter Piaggio e MP3, equipaggiati con strumentazione ed attrezzature capaci di garantire la prima e rapida gestione in emergenza dello scenario del sinistro.
I motoveicoli, elementi determinanti per la gestione in emergenza, garantiscono rapidità ed efficienza avanzata, il primo allestimento del cantiere, la messa in sicurezza della strada e la riduzione immediata dell’interferenza del sinistro con la viabilità e il flusso veicolare circostante.

La corretta gestione dei rifiuti, valore aggiunto e garanzia per i proprietari delle strade e per l’ambiente

Interventa è dotata delle più importanti autorizzazioni ambientali e certificazioni degli standard qualitativi, che gli permettono ogni tipo di intervento - compreso le bonifiche ambientali - ed in ogni tipo di situazione, compreso i “gravi” sversamenti, come nel caso di grandi incidenti con compromissione delle matrici ambientali, dove diventa necessaria la bonifica di siti contaminati. In tal senso è garantita:

  • Operatività e gestione del rifiuto, in aderenza alle più scrupolose procedure previste dal D.lgs. 152/06 e conseguente avvio a smaltimento o recupero dei rifiuti raccolti sull’incidente;
  • Possibilità per il comune di avere dal sistema operativo di Interventa, la certificazione di tutte le tipologie e quantità recuperate nell’anno dai sinistri – Tali valori risulteranno poi utili per i bilanci ambientali dei comuni e per gli enti con certificazione ambientale (Es. certificazione Emas).

La formazione e alta specializzazione del personale

Al fine di garantire gli elevati standard qualitativi raggiunti e i livelli prestazionali offerti alla PP.AA., Interventa colloca la formazione continua al centro della propria strategia di impresa.
Infatti ogni operatore, sia della Centrale Operativa, che il personale tecnico delle Basi Logistiche Operative, operante nei cantieri stradali, riceverà una approfondita e qualificata formazione specifica di oltre 90 ore ad individuo, e nel caso degli operatori tecnici delle Basi Logistiche Operative ulteriore 24 ore di addestramento in affiancamento. La garanzia del servizio è inoltre attraverso la formazione per la qualità e la sicurezza dei nostri operatori, che rappresentano uno dei nostri principali centri di investimento.